Convegno "La formazione giovanile alle cittadinanza consapevole"

Data pubblicazione: Sep 14, 2018 9:39:6 AM

Il Convegno si terrà giovedì 13 settembre dalle 16 alle 19 presso il liceo Da Vinci di via Madruzzo n°24 a Trento.

Salve a tutti e a tutte,

Obiettivo dell'incontro è ragionare sul senso e sulle competenze dei progetti di cittadinanza consapevole.

Alberto Zanutto, della Scuola di Preparazione Sociale, parlerà della cittadinanza consapevole come obiettivo formativo, oltre a dare un quadro ampio sul concetto di cittadinanza e su come questo si inserisca nella formazione scolastica.

Sergio Bonagura, consulente sul percorso di certificazione delle competenze, analizzerà le competenze che i progetti di cittadinanza devono puntare a sviluppare e come queste sono individuabili.

Diverse organizzazioni presenteranno poi brevemente vari opportunità di progetti di cittadinanza consapevole presenti nella Provincia di Trento, tra cui "Promemoria Auschwitz", "I Campi della legalità - Estate in campo", "Tu cosa sei disposto a fare? Viaggio dentro le istituzioni", "Ultima fermata Srebrenica", "Radiomemorie", "Visioni d'Europa 2.0".

Durante l'ultima ora i partecipanti si divideranno in gruppi su quattro laboratori (memoria, antimafia sociale, istituzioni, antirazzismo): questi faranno sperimentare il metodo di formazione proposto ai giovani nei progetti di cittadinanza.

Per i riconoscimento dell'incontro come aggiornamento professionale si richiede l'iscrizione all'associazione professionale "Proteo" (quota 10 €).

Si prega chi volesse partecipare di preiscriversi, inviando una mail a trento@arci.it o telefonando allo 0461231300, dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 dal lunedì al venerdì.

L'incontro è organizzato da Arci del Trentino, Proteo, FLC CGIL del Trentino, Associazione 46 parallelo, Deina Trentino, Fondazione De Gasperi, Radiomemorie, Scuola di Preparazione Sociale.