Corsi abilitanti: importanti aggiornamenti.

Corsi abilitanti: importanti aggiornamenti. Informativa del Ministero sui decreti di attivazione dei corsi 

Riportiamo importanti chiarimenti rispetto all'attivazione dei corsi abilitanti in seguito all'informativa fornita alle OO.SS. dai ministeri competenti, MIM e MUR.

La procedura di accreditamento ha determinato un numero complessivo di 1.515 percorsi, 61 decreti di accreditamento per le Università e 30 per le istituzioni AFAM. L’offerta formativa inizialmente presentata dalle Istituzioni non includeva alcune classi di concorso sebbene il MIM ne avesse rilevato il fabbisogno; ciò ha comportato una riapertura dei termini per l'accreditamento per completare l'offerta formativa.

Rispetto a quanto stimato inizialmente dal MIM c'è stato un incremento del 20% dei posti, il che porta i posti da 40mila a 48mila, cui si aggiungeranno quelli per le classi di concorso per le quali si sono riaperti i termini.

I corsi previsti:

- percorsi abilitanti da 60 CFU/CFA;
- percorsi abilitanti da 30 CFU/CFA cui si accede beneficiando della riserva del 30% per i docenti con tre anni di servizio negli ultimi cinque, di cui almeno uno sulla classe di concorso specifica;
- percorsi da 30 CFU per acquisire il requisito per partecipare ai concorsi banditi nella fase transitoria di attuazione della riforma fino a fine del 2024;
- percorsi da 30 o da 36 CFU post concorso, utili a perfezionare l'abilitazione per i vincitore di concorso;
- corsi da 30 CFU/CFA on line, per i docenti già in possesso di abilitazione o specializzazione su sostegno, che intendano abilitarsi su altra classe di concorso, attivati senza vincoli di programmazione e sostenibilità a livello numerico.

La riserva per i precari con tre anni di servizio + uno è quantificata in misura pari al 30% dei posti, una riduzione rispetto alla quota del 45% prevista inizialmente dal DPCM del 4 agosto 2023. 

Se le domande di iscrizione risulteranno più dei posti disponibili, per i corsi da 60 CFU/CFA e da 30 CFU/CFA - ad esclusione di quelli riservati ai docenti già abilitati o specializzati - le Università e le Istituzioni AFAM procederanno a graduare gli aspiranti in base a una specifica tabella di valutazione dei titoli.

Validità delle abilitazioni su classi di concorso oggetto di accorpamento:

il DM 255 del 22 dicembre 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 febbraio 2024, ha previsto l’accorpamento di alcune classi di concorso afferenti a gradi diversi d'istruzione: A-01, (ex A-01 e A-17); A-12 (ex A-12 e ex A-22); A-22 (ex A24 e ex A25); A27; A-30 (ex A-29 e ex A-30); A-48 (ex A-48 e A-49); A-70 (ex A-70 e ex A-72); A-71 (ex A-71 e ex A-73).

In relazione ai corsi abilitanti, l’abilitazione conseguita su una delle due classi di concorso oggi accorpate varrà per entrambe. Dall’anno prossimo i corsi saranno attivati in riferimento alle classi di concorso accorpate.

Un altro PUNTO MOLTO IMPORTANTE riguardo le classi di concorso accorpate recentemente, contemplato nell'Ordinanza ministeriale sulla mobilità del 23 febbraio 2024, è la possibilità di effettuare il passaggio sull'altra classe di concorso accorpata per chi è già abilitato su una delle classi di concorso oggetto di accorpamento. 

Trento, 29 febbraio 2024