Corso di preparazione al concorso straordinario provinciale docenti scuola secondaria classi di concorso A001- A022-A011-A041

Il corso, per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, è organizzato da Proteo Fare Sapere Trento in collaborazione con FLC CGIL del Trentino. Offre strumenti teorici e concettuali utili ad affrontare le prove di concorso finalizzate a valutare la padronanza degli elementi di specificità del sistema educativo provinciale.

In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:

martedì 14 marzo - Legge Prov. 5/2006 I PARTE

martedì 21 marzo - Legge Prov. 5/2006 II PARTE

martedì 28 marzo - Regolamento BES  (Decreto del presidente della provincia 8 maggio 2008, n. 17-124/Leg.)

martedì 4 aprile - Regolamento  per l’inclusione degli alunni stranieri (Decreto del presidente della provincia 27 marzo 2008, n. 8-115/Leg.)

martedì 11 aprile - Regolamento per la valutazione degli apprendimenti e della capacità relazionale (Decreto del presidente della provincia 7 ottobre 2010, n. 22-54/Leg.)

martedì 18 aprile - Regolamento Piani di Studio

Il corso affronterà anche alcuni aspetti dei programmi di cui all’allegato C del Decreto Dipartimentale n. 510 del 23 aprile 2020 e offrirà la possibilità di svolgere qualche ora di analisi del testo ed esercizi per affrontare la parte d'inglese. 

Ricordiamo che il concorso prevede una prova scritta, da svolgersi tramite sistema informatizzato, finalizzata alla valutazione delle conoscenze e delle competenze disciplinari e didattico-metodologiche, nonché della capacità di comprensione del testo in lingua inglese ed è articolata come segue:

a. cinque quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento;

b. un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Le lezioni si svolgeranno nel periodo marzo-aprile  2023.

I percorsi formativi si svolgeranno a distanza sulla piattaforma Google Meet per dare la possibilità ai corsisti di organizzare liberamente i loro percorsi di studio secondo ritmi e tempi propri, ma anche di rimodulare il percorso formativo sulle proprie conoscenze e competenze e la tipologia di concorso scelta.

Modalità di iscrizione

È necessario inviare un'email all'indirizzo giorgio.nicoletti@cgil.tn.it per manifestare il proprio interesse.

Costi

Il corso è rivolto agli iscritti alla FLC CGIL e a coloro che intendano associarsi. Il costo prevede la sola quota di iscrizione a Proteo Fare Sapere Trento Euro 10,00

Modalità di pagamento

Le indicazioni verranno fornite tramite email