Corsi abilitanti: pubblicato il DPCM in Gazzetta Ufficiale
Il 25 settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM sui corsi abilitanti.
Riportiamo la nota della FLC CGIL nazionale che ne dà notizia e ben ne riassume i tratti salienti.
D’ora in avanti il quadro dovrebbe assumere contorni più chiari. Il decreto ora è al vaglio e allo studio di chi dell’Università di Trento si occuperà di coordinare e attivare i corsi, e di chi dell’amministrazione scolastica deve fornire indicazioni in tal senso. A questo stato dell’arte il Servizio reclutamento dovrebbe aver fornito tutti i dati relativi al fabbisogno di personale insegnante da qui ai prossimi anni sulle varie classi di concorso per consentire all’Università di fare una valutazione sul personale da impiegare. Non è cosa facile, anche perché tutto ciò dovrà essere coordinato coi tempi delle scuole che giocheranno un ruolo centrale quali sedi dei tirocini.
Vi sono ancora diversi aspetti da chiarire. Tra i più urgenti ad esempio i criteri di inserimento nelle graduatorie d’istituto in apertura e aggiornamento in primavera per chi si inserisce per la prima volta, non ha conseguito i 24 CFU il cui è conseguimento è stato possibile solo fino a ottobre dell’anno scorso e solo d’ora in avanti potrà conseguire crediti col nuovo sistema.
Sappiamo che v’è impazienza e abbiamo già allertato e sollecitato gli uffici scolastici competenti affinché definiscano in modo rapido e puntuale la situazione per consentire un minimo di pianificazione a chi dovrà seguire i corsi per il conseguimento dei CFU di cui ha bisogno.
Per chi volesse dedicarsi alla lettura integrale del provvedimento a questo link potrete scaricare il documento:
Trento, 26 settembre 2023