Diritto allo studio docenti: 150 ore
Permessi studio per i docenti precari: qualche buona notizia
Abbiamo appena concluso l'incontro che tanto abbiamo chiesto e voluto con l'amministrazione per affrontare la questione dei permessi retribuiti di diritto allo studio per i docenti precari e per chi è impegnato nei percorsi abilitanti.
Siamo riusciti ad ottenere ciò che avevamo chiesto con insistenza fino all'ultimo, venerdì scorso, facendo pressione sulla Provincia, vale a dire un anticipo del termine di presentazione delle domande per i docenti assunti con chiamata unica ed SMS successivi.
Il nuovo termine di presentazione delle domande diventa quindi il 16 settembre con ragionevole certezza di ottenere un riscontro entro il 27 settembre, in tempo utile per poter chiedere i permessi per la frequenza di corsi o lo svolgimento di tirocini già a partire dalla data di ricezione della risposta.
Per i docenti che saranno assunti in corsa anche dopo il 16 settembre, e che quindi non potranno presentare domanda entro quel termine e la presenteranno successivamente, abbiamo chiesto la previsione di un termine intermedio di presentazione delle domande, nella prima decade di ottobre, in modo tale da poter ricevere un riscontro nella seconda decade e poter usufruire dei permessi da allora in poi. Quest'ultimo punto non possiamo darlo ancora per certo e ci stiamo ancora lavorando.
Trento, 10 settembre 2024