VIII ciclo del TFA sostegno

VIII ciclo del TFA sostegno: la riserva per chi ha 3 anni di servizio è del 35% dei posti. Prove di accesso dal 4 al 7 luglio 


E’ stato pubblicato il Decreto Interministeriale 691 del 29 maggio 2023 che per l’accesso all'ottavo ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’anno accademico 2022/2023, definisce la riserva di una quota di posti pari al 35% per i docenti sia tempo determinato che indeterminato che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli  ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale  di istruzione, ivi compresi  le  scuole  paritarie e i percorsi  di istruzione e formazione professionale delle regioni, e che  siano  in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento.

I soggetti con tre anni di servizio sono esonerati dalla prova preselettiva.

100 sono i posti disponibili presso l'Università di Trento:

-20 scuola primaria;

-40 scuola sec. di 1 grado;

-40 scuola sec. di 2 grado.

Maggiori informazioni le trovate al seguente link:

VIII ciclo del TFa sostegno: la riserva per chi ha 3 anni di servizio è del 35% dei posti. Prove di accesso dal 4 al 7 luglio (flcgil.it)

Nostre osservazioni: i posti a bando per il Trentino sono pochi rispetto al fabbisogno reale, infatti i posti disponibili per le immissioni in ruolo sono 77 a cui vanno aggiunti gli oltre 100 posti per le supplenze. La maggior parte di queste cattedre vengono assegnate a docenti privi di specializzazione. Restiamo basiti di fronte a tanta miopia da parte della Provincia.

31 maggio 2023