Protocollo rinnovo contratti: Fugatti interviene in Aula

CGIL, FLC e FP prendono atto positivamente delle dichiarazioni rilasciate dal Presidente Fugatti giovedì in Consiglio provinciale in merito al protocollo politico per il rinnovo del contratto dei settori pubblici provinciali del 18 luglio scorso. L’impegno della giunta provinciale a valutare con le organizzazioni sindacali gli effetti degli scostamenti tra inflazione programmata e reale nel triennio e a definire le risorse necessarie alle conseguenti compensazioni coglie il punto da noi sollevato nella trattativa sulla necessità di una verifica degli effetti dell’inflazione reale rispetto alle risorse stanziate, da intendere pertanto anticipo in acconto dell’intero triennio 2022/2024.

La dichiarazione del Presidente Fugatti va dunque nella direzione da noi auspicata sia nella piattaforma rivendicativa unitaria, sia durante le trattative con l’Amministrazione provinciale per la definizione del protocollo per il rinnovo degli anni 2022-2024.

Che queste parole siano poi giunte direttamente in aula anche sulla spinta delle forze politiche di minoranza, dopo l’approvazione di uno specifico ordine del giorno e il ritiro di alcuni emendamenti presentati da consiglieri di opposizione, rafforza la nostra convinzione che l’accordo politico non fosse  chiaro sulla clausola di apertura a nuovi accordi sul recupero del potere d’acquisto degli stipendi durante la vigenza contrattuale.

Ribadendo che le nostre organizzazioni sindacali operano solo e sempre nell’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori e nell’intento di aumentare la qualità dei servizi pubblici provinciali a favore delle cittadine e dei cittadini, valuteremo, anche col confronto con lavoratrici e lavoratori, le novità emerse durante il dibattito consiliare.

Trento, 28 luglio 2023