Corso per la preparazione del concorso straordinario docenti secondaria

Martedì 27 febbraio 2024 alle ore 17:30 terremo una presentazione in videoconferenza del corso di preparazione al concorso straordinario trentino per la scuola secondaria di primo e secondo grado, organizzato da Proteo in collaborazione con la FLC CGIL del Trentino e una breve presentazione dei bandi.

Qui trovate il link di collegamento alla riunione:

Il corso è riservato agli iscritti alla FLC CGIL del Trentino e a chi desideri iscriversi.

I bandi del concorso sono stati pubblicati sul bollettino ufficiale della Regione Trentinto Alto Adige il 21 febbraio e dal giorno successivo, ieri 22 febbraio 2024, sono aperti i termini di presentazione delle domande che chiuderanno alle ore 10:00 del 25 marzo 2024.

Per supportarvi nella compilazione delle domande, all'inizio della settimana prossima riceverete un tutorial passo passo. Se non fosse sufficiente potrete comunque fissare un appuntamento con noi per completare la domanda nelle parti sulle quali avete dubbi, scrivendo a flc@cgil.tn.it Anche nel caso vogliate fissare un appuntamento di consulenza con noi vi chiediamo comunque di guardare il tutorial e compilare la domanda nelle parti principali di modo che quando verrete nei nostri uffici potremo concentrarci solo sulle parti a voi più ostiche.

Ricordiamo sinteticamente che uno dei bandi si riferisce solo alla A022, Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di primo grado, ricalca quello della primavera scorsa e l'abilitazione non è requisito essenziale, mentre l'altro bando è per docenti abilitati e riguarda le classi di concorso A011 (Discipline letterarie e latino), A012 (Discipline letterarie nella secondaria di II grado), A022 (Italiano, storia, geografia nella secondaria di I grado), A028 (Matematica e Scienze). In entrambi i casi è necessario essere inseriti nelle graduatorie d'istituto e avere almeno tre anni di servizio negli otto anni scolastici precedenti di cui uno sulla classe specifica per la quale si concorre.

Riportiamo di seguito i due rispettivi collegamenti alle pagine di Vivoscuola in cui sono presenti i bandi e i collegamenti per la domanda.

Trento, 23 febbraio 2024