ATA-AE-FP e Infanzia: aumenti retributivi sul tabellare 2022-2024
ATA, AE, FP e Infanzia: aumenti retributivi sul tabellare 2022-2024: firmata l'intesa d'accordo per un primo anticipo
La FLC CGIL del Trentino ha siglato un'intesa di accordo per consentire la prosecuzione dell'iter tecnico e della contrattazione per il rinnovo contrattuale della parte economica del triennio 2022-2024 del personale A.T.A. e assistente educatore, personale insegnante e coordinatori pedagogici delle scuole dell’infanzia e personale insegnante della formazione professionale.
In questa fase l'amministrazione ha proposto di firmare una prima intesa per corrispondere entro l'estate un anticipo sugli aumenti complessivi del triennio 2022-2024; questo anticipo riguarda solo la parte relativa all'aumento a regime dal 1° gennaio 2024, per il quale sono state previste e deliberate le risorse nella sessione consiliare di inizio marzo, durante la quale si è discusso lo scostamento di bilancio.
Considerato che per vedere lo stanziamento delle risorse necessarie a onorare la parte più sostanziosa del pacchetto degli aumenti 2022-2024, con i relativi arretrati per il 2022 e il 2023, dovremo attendere l'assestamento di bilancio e quindi l'estate, abbiamo deciso di firmare quest'intesa d'accordo stralcio per non lasciare sul tavolo le uniche risorse disponibili in questo momento e con l'intento di accelerare i passaggi che connotano la contrattazione.
Il nostro obiettivo è recuperare almeno l'inflazione che ha caratterizzato il triennio in questione e pertanto abbiamo firmato chiarendo con una nota a verbale che l'accordo siglato va inteso come un anticipo sul 2024 - di cui ancora non è possibile stabilire il tasso d'inflazione, mentre per il 2022 è già noto e per il 2023 sara stabilito in giugno - riservandoci la possibilità di negoziare su tutto il triennio una soluzione che centri l'obiettivo. Abbiamo chiesto anche l'impegno a dare maggior ritmo e tempi certi alla contrattazione per perfezionare un accordo definitivo e chiudere prima possibile.
Ora l'intesa d'accordo passerà al vaglio della Corte dei Conti e poi sarà possibile firmare l'accordo definitivo che darà luce verde ai pagamenti, presumibilmente prima dell'estate.
Raffaele Meo
Trento, 30 marzo 2024