Concorso straordinario docenti scuola secondaria Trento
Concorso straordinario scuola secondaria di primo e secondo grado: i bandi su Vivoscuola
Proteo e FLC organizzano i corsi di preparazione alle prove concorsuali. Il 27 febbraio alle ore 17:30 si terrà un primo incontro illustrativo del corso per spiegarne contenuti e svolgimento; successivamente inizieremo a raccogliere le adesioni.
Uno dei bandi si riferisce solo alla A022, Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di primo grado.
Ricalca il concorso svoltosi la primavera scorsa. L'abilitazione non è requisito essenziale per la partecipazione, sarà abilitante per chi totalizzerà un punteggio pari o superiore a 56/80 e darà vita a graduatorie per l'assunzione a tempo indeterminato valide fino a esaurimento.
Requisiti di accesso:
- essere inseriti nelle graduatorie d'istituto provinciali nel triennio 2017-2020;
- essere in possesso di abilitazione o, in alternativa, di titolo di studio valido e dei 24 CFU;
- aver prestato almeno tre anni di servizio presso scuole secondarie tra l'a.s 2015/2016 e l'a.s. 2022/2023, nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali o nelle istituzioni scolastiche statali;
La prova d'esame, da svolgersi in 180 minuti (30 minuti in più rispetto allo stesso concorso della primavera scorsa) prevede cinque quesiti a risposta aperta per l'accertamento di competenze diciplinari e didattico-metodologiche sulla disciplina d'insegnamento (15 punti massimo a risposta) e una parte d'inglese formata da cinque domande di comprensione del testo livello B2 (massimo 5 punti in totale).
Il secondo bando riguarda le classi di concorso A011 (Discipline letterarie e latino), A012 (Discipline letterarie nella secondaria di II grado), A022 (Italiano, storia, geografia nella secondaria di II grado), A028 (Matematica e Scienze).
https://www.vivoscuola.it/Atti-e-Normativa/Delibere/Concorso-straordinario-per-assunzioni-a-tempo-indeterminato-del-personale-docente-nella-scuola-secondaria-di-I-e-II-grado
Requisiti di accesso:
- essere inseriti nelle graduatorie d'istituto provinciali per il triennio 2021-2024;
- essere abilitati all'insegnamento sulla specifica classe di concorso;
- aver prestato almeno tre anni di servizio presso scuole secondarie tra l'a.s 2015/2016 e l'a.s. 2022/2023 nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali o nelle istituzioni scolastiche statali, di cui almeno uno sulla classe di concorso specifica per la quale si concorre.
La prova d'esame, di 30 minuti, prevede 20 minuti di lezione simulata e 10 minuti di colloquio con la Commissione sulle tematiche della lezione tenuta. La commissione assegna un punteggio massimo di 50 punti. La traccia per lo svolgimento sarà estratta dal candidato 24 ore prima dell'orario della prova. Non è previsto un punteggio minimo di superamento della prova.
La finestra di trenta giorni per la presentazione delle domande si aprirà dal giorno successivo alla pubblicazione dei bandi sul bollettino ufficiale della Regione Trentino Alto Adige.
Ovviamente questa comunicazione non ha pretese di esaustività e indica solo i tratti salienti. Il consiglio è di cominciare a leggere e studiare bene il bando in attesa della sua pubblicazione sul bollettino ufficiale. Per chi nutrisse l'esigenza di un supporto alla compilazione della domanda siamo come sempre a disposizione e potrà fissare un appuntamento con noi.
Trento, 15 febbraio 2024