6 ottobre. Fridays for Future in Trentino: verso una nuova elaborazione

Venerdì 6 ottobre, per i Fridays For Future, studenti di tutta Italia scenderanno in piazza per chiedere al governo azioni di contrasto alla crisi climatica. Dopo le memorabili manifestazioni degli anni scorsi, l’impatto della pandemia e il lento ritorno alla normalità, riteniamo vi sia l’esigenza di un’elaborazione più profonda dei temi climatico-ambientali che si traduca in azioni più concrete. 

La CGIL del Trentino organizzerà un evento pubblico per coagulare organizzazioni e attori del territorio impegnati sui temi ambientali e sociali per rilanciare in modo più informato e strutturato una lotta che rischia di arenarsi di fronte all’indifferenza dei grandi interessi economici e della politica.

Il 2022 è stato l’anno più caldo della storia italiana da quando esistono le rilevazioni. Il picco più alto mai registrato in Europa si è raggiunto nel 2021 a Siracusa, con 48,8°. I primi responsabili conclamati sono i combustibili fossili ma l’esecutivo italiano nicchia e lancia il Piano Mattei, con il quale si vuol fare dell’Italia un hub per il gas naturale verso l’Europa, che inchioderebbe l’Italia alla dipendenza dai combustibili fossili, distraendo tra l’altro fondi dal PNRR per sedici miliardi destinati inizialmente alla transizione ecologica del Paese.

La CGIL è in prima linea per promuovere e governare la transizione ecologica in un’ottica di equità sociale, per tutelare i posti di lavoro e crearne di nuovi, più sostenibili e di qualità, mediante un grande piano di formazione, riqualificazione e ricollocazione.

Per i docenti che volessero preparare i ragazzi alle manifestazioni dei FFF e sulla crisi climatica, consigliamo risorse didattiche create dall’APPA (Agenzia Provinciale per la protezione dell'ambiente) per fasce d’età.

Per bambini dai 6 ai 10 anni, un video didattico di 7 minuti sul tema dell'emergenza climatica in Trentino, realizzato con progettazione grafica animata ed effetti audio e sonori che stimolano la curiosità dei bambini:

https://www.youtube.com/watch?v=dzx8pzJFyvo&list=PLx_aE0XKx5S60wjhHoEL5c7sYyAle_Yte&index=1

Per bambini dagli 8 ai 10 anni è possibile scaricare l’audiolibro e materiali didattici digitali de L’avventura di Energino (edizioni Erickson 2022), sui consumi energetici e le fonti di energia pulita, compilando un modulo on line:

https://forms.gle/Db6sUAnbWVL68R8F7

In seguito si può proporre un gioco dell’oca per ripercorrere le tappe dell’avventura di Energino.

Per ragazzi da 11 a 16 anni l'UE ha creato un sito interattivo, con video e approfondimenti per esplorare in classe cause, conseguenze e soluzioni al cambiamento climatico:

https://ec.europa.eu/clima/sites/youth/node_it.html

Per i più grandi, ultimi anni delle superiori, consigliamo un breve video-grafico animato sui dati ambientali del clima in Trentino (Rapporto sullo stato dell'ambiente 2020) e un dibattito in classe per stimolare la condivisione di conoscenze su cause, conseguenze e possibili azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici:

https://www.youtube.com/watch?v=98kkE4fsZh8&t=175s

Per chi volesse dedicarvi più tempo, tre video didattici (da 40 e 30 min) su cause e conseguenze dell’emergenza climatica (introduzione di Luca Mercalli), i cambiamenti climatici e agli scenari futuri in Trentino (a cura di APPA) e l’impatto dei cambiamenti climatici sulla gestione delle risorse idriche. Visionabili compilando questo form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfAESuvbLMnNnkKwAdgYluzC1S_ZbOfaBLYhHeGpeFNnpVHCA/viewform