Dopo l'incontro sul piano trilinguismo
Data pubblicazione: Feb 14, 2015 3:27:29 PM
L'incontro che abbiamo avuto con l'amministrazione sul piano trilinguismo lo scorso 5 febbraio non ha dato risposta alle tante questioni sollevate nelle settimane precedenti dalla nostra organizzazione sindacale; non avevamo bisogno di un'illustrazione del piano, ma di avere le informazioni necessarie a fare chiarezza sulle modalità applicative dello stesso; sono le domande che ci rivolgono continuamente i docenti e a cui non sappiamo dare risposta; non stiamo qui a ripeterle, ci basta ricordare quelle relative all'organico, alla definizione degli obblighi di servizio per gli insegnanti di lingua straniera, la possibilità di scelta per il secondo ciclo di lingue straniere alternative, e via dicendo; tutte questioni che si possono ritrovare in ognuno dei documenti da noi presentati negli ultimi mesi alla provincia; abbiamo comunicato all'amministrazione la nostra insoddisfazione e affermato che non intendiamo procedere sul tavolo della mobilità del personale di ruolo se prima l'amministrazione non ci fornisce questi chiarimenti.
Durante l'incontro siamo stati informati che tra pochi giorni uscirà il bando per il percorso di formazione sul CLIL nella scuola primaria, rivolto ai docenti in servizio e abilitati. Si tratta di un corso a cui potranno partecipare due docenti per ogni istituto, in possesso del livello di certificazione per la lingua straniera pari a B2 o in possesso di B1 ma con l'impegno di conseguire il livello successivo entro la fine del percorso; si tratta di 75 ore che daranno il riconoscimento di un credito finale. Il percorso inizierà a marzo. Analogo corso sarà rivolto alla scuola secondaria a settembre di quest'anno. Altri corsi di formazione sono programmati per i docenti di lingua straniera.
Vi terremo aggiornati sulla situazione. Per ora gli incontri fissati sulla mobilità sono stati spostati a data da definire.