Primi segnali sull'applicazione della Legge 107 in provincia di Trento
Data pubblicazione: Oct 29, 2015 4:52:54 PM
Le Segreterie unitarie delle Organizzazioni Sindacali del comparto Scuola si sono riunite lunedì 12 ottobre per valutare iniziative unitarie da attivare anche in Trentino, a sostegno della richiesta di modifica della Legge 107 rispetto alle criticità sino ad ora emerse.
A livello nazionale il primo appuntamento calendarizzato è per giovedì 15 ottobre e riguarderà i dirigenti scolastici; per sabato 24 ottobre è invece prevista una manifestazione dei docenti che si articolerà in iniziative promosse a livello regional-provinciale.
Nella nostra provincia prendiamo atto della disponibilità del presidente Rossi a un ampio confronto con il personale della Scuola e con le Organizzazioni Sindacali che lo rappresentano, prima di procedere a una revisione dell'impianto normativo in merito alla governance e all'organizzazione dell'offerta formativa. Qualsiasi eventuale mobilitazione dipenderà quindi dalla verifica degli impegni assunti dal presidente.
La proposta unitaria, come primo passo sul terreno del confronto, è quella anzitutto di leggere e conoscere la riforma nazionale: in particolare, elaborando e organizzando un seminario di studio con i tecnici delle segreterie nazionali e del ministero.
Nel frattempo, proprio in questi giorni giungono voci fondate che lo stesso Dipartimento della Conoscenza abbia inviato ai dirigenti scolastici una disposizione che invita gli stessi ad istituire il comitato per la valutazione del periodo di formazione e prova del personale docente ai sensi dall'articolo 1, comma 129. Chiediamo delucidazioni rispetto a ciò, ricordando al presidente Rossi l'impegno a un confronto partecipato prima di qualsiasi applicazione dei dispositivi normativi previsti dalla Legge 107.
E questo anche al fine di risparmiare ai lavoratori della Scuola gli aspetti potenzialmente più deleteri della Legge approvata dal governo nazionale nel luglio scorso.