Quando i collegi dei docenti potranno decidere se e su cosa farsi premiare? Dove andranno a finire i 2 milioni di euro per il bonus docenti?
Data pubblicazione: Oct 13, 2017 9:5:28 AM
La FLC CGIL del Trentino invita tutti i suoi delegati e i suoi iscritti a prestare la dovuta attenzione a quanto sta accadendo nei propri istituti in tema di bonus premiale. Siamo consapevoli delle criticità di attribuzione di tale forma di indennità, ma siamo anche convinti che non si tratti di una forma di valutazione dei docenti tout court, ovvero dell’elaborazione di una graduatoria volta a collocare sul podio i docenti “migliori”, degradando i non meritevoli. Si tratta piuttosto di risorse aggiuntive che, stando alle ultime dichiarazioni dell’Amministrazione e del Presidente Rossi, saranno i docenti a deliberare se e a quali aree progettuali e/o organizzative destinare. Ciononostante, abbiamo l’impressione che si stia ritardando questo processo di assegnazione delle risorse. E’ anche per tale motivo che stiamo presidiando con numerose assemblee sindacali d’Istituto le vostre scuole, per capire che cosa osti alla discussione all’interno degli organi collegiali delle modalità di attribuzione del bonus.
Come FLC CGIL, abbiamo bisogno della vostra collaborazione per costruire una cultura della trasparenza, della condivisione e della legalità attraverso l’istituzione di una premialità qualitativamente pregevole in quanto democraticamente condivisa. Da parte nostra, stiamo provvedendo a effettuare tutti gli approfondimenti del caso in Amministrazione.