Ricorrenti magistrali: nessuno scoop!
Data pubblicazione: Nov 10, 2016 11:41:31 AM
Come forse ricorderete (lo si sa già da agosto scorso!) i ricorrenti Anief e Delsa avranno titolo a inserirsi a pettine nella IV fascia delle nostre GPT provvisoriamente, fino a quando non ci sarà sentenza definitiva. Eppure, non è detto che tutti i ricorrenti (200 Anief, 164 Delsa) chiederanno un inserimento nelle nostre graduatorie, come lascerebbero supporre i toni allarmanti e, forse, pregiudizievoli di chi fa da cassa di risonanza a tali numeri. Infatti, i passati contenziosi ci insegnano a ridimensionare i numeri dei ricorsisti, dato che avvalersi del diritto sancito da un'ordinanza determina un automatico depennamento dalla graduatoria di inserimento in altra provincia.
Tuttavia, nel frattempo la PAT, in attesa di raccogliere le domande di iscrizione in graduatoria per poi valutarle in modo da inserire a pettine e con riserva i ricorrenti magistrali nella quarta fascia delle GPT, ha attribuito gli incarichi di supplenza provvisoriamente all'attuale quarta fascia ed eventualmente alle graduatorie d’Istituto. Questo vuol dire che la terza fascia non subirà alcuno stravolgimento né dal punto di vista del posizionamento in graduatoria né tanto meno dei contratti stipulati. I neo-inserimenti riguardano, piuttosto, la quarta fascia.
Anche in questo caso alla FLC-CGIL preme ragionare con concretezza, lasciando che siano gli altri a sventolare le bandiere della propaganda o a pronunciare slogan pubblicitari a effetto. Infatti, innanzitutto bisognerà verificare se i punteggi dei nuovi ingressi andranno ad alterare lo status quo delle nostre graduatorie: non è così automatico che tutti saranno scavalcati e, di sicuro, non da 364 ipotetiche persone. Non solo: per quanto attiene alle graduatorie di Lingue e Sostegno abbiamo quasi la certezza che se subiranno modifiche, queste non potranno che essere lievi.
Infine, nessuno ad oggi si è probabilmente assunto l’onere di verificare l’effettivo numero di contratti potenzialmente inficiabili dall’ordinanza. Noi come FLC-CGIL lo abbiamo fatto e, dati alla mano, possiamo dirvi che i contratti con riserva di posto comune, suscettibili di nuova assegnazione all’avente diritto, sarebbero:
- 7 posti interi assegnati a docenti della IV fascia delle GPT;
- 2 posti interi frutto di cumulo di spezzoni assegnati a docenti della IV fascia delle GPT;
- 11 spezzoni orario assegnati a docenti della IV fascia delle GPT;
- 10 posti interi e una cinquantina di frazioni di posto (anche di 1 ora, la cui somma darebbe teoricamente un totale massimo di 27 posti interi.) assegnati a docenti delle GI e quindi agli stessi diplomati magistrali.
Stiamo, pertanto, parlando non di diverse centinaia di posti, ma di un numero decisamente più contenuto, per nulla paragonabile a quello sbandierato dalle recenti notizie.
Vi ricordiamo, infine, che nei mesi scorsi abbiamo organizzato due incontri con i docenti precari della scuola primaria, iscritti alla FLC CGIL, per discutere di interventi futuri da parte del nostro sindacato a tutela e garanzia di tutti, quarta fascia e diplomati magistrali, perché tutti ingranaggi fondamentali del sistema scuola.
Questa la nostra linea maestra, sintetizzata per i telespettatori del TG3 da Cinzia Mazzacca.