Trento: provincia "già autonoma"!

Data pubblicazione: Nov 19, 2016 9:48:45 AM

Mercoledì 16 novembre è stato sottoscritto, tra i sindacati confederali CGIL, UIL, USAE-Fenalt e la Provincia, un “Protocollo d'intesa in merito a tematiche contrattuali dei comparti pubblici e collegati alla finanza provinciale”. Il protocollo riguarda tutto il personale provinciale (ad eccezione dei docenti della scuola a carattere statale) e quello dipendente dalle società partecipate. L’intesa prevede, tra l’altro, uno stanziamento aggiuntivo di 12 milioni di euro, a valere dal 2018, per il completamento delle progressioni di carriera. Questo ulteriore stanziamento di risorse permetterà il completamento delle  progressioni di carriera a tutto il personale del comparto scuola dell’area ATA, assistenti educatori, scuola dell’infanzia e formazione professionale, motivo per cui la FLC CGIL si era battuta nelle scorse settimane.

Tuttavia, rimane aperto un problema sul rinnovo del contratto dei docenti della scuola a carattere statale in virtù di un vincolo inserito nella vecchia legge  finanziaria del 2012. L’ultimo rinnovo contrattuale 2008-2009 ha riconosciuto ai docenti trentini una retribuzione fondamentale maggiore di quella prevista per i colleghi nazionali (mediamente 250 euro lorde all’anno), al netto degli assegni provinciali. Questo è sempre stato possibile, visto che il contratto provinciale è autonomo rispetto al nazionale.

E’ con la legge finanziaria 2012 che la Giunta ha cambiato idea, stabilendo che fino a quando non sarà definito a livello nazionale l’aumento, la Provincia non procederà per i docenti trentini all’apertura del tavolo contrattuale.

La FLC CGIL ha respinto tale logica e chiesto all’APRaN l’immediata apertura del tavolo contrattuale anche per i docenti della scuola trentina per poter comunque affrontare le problematiche e il rinnovo del contratto indipendentemente da quello che avverrà a livello nazionale.

A questo proposito abbiamo già fatto richiesta al Presidente -e lo rifaremo con forza ai prossimi tavoli di confronto-  di ritirare la normativa che allinea il tabellare al nazionale: il contratto dei docenti trentini è, e deve rimanere, autonomo!

In allegato il comunicato integrale della FLC CGIL